CURA DEL LINFEDEMA. PROGRAMMA SETTIMANALE

Per la cura del infedema sono previste specifiche attività terapeutiche. Il percorso di seguito riportato indica le tempistiche per un trattamento base!
Occorre tenere sempre presente che ogni linfedema ha la sua storia e le sue caratteristiche e che il trattamento verrà adeguato alle necessità della singola persona.

PERCORSO TERAPEUTICO PER LA CURA DEL LINFEDEMA

PRIMA SEDUTA CURA DEL LINFEMA

Verranno fornite informazioni su come si svolgerà il trattamento e si programmerà l’inizio.

 

PRIMA SETTIMANA DI TRATTAMENTO (2 GIORNI)

Occorre portare una richiesta medica anche del medico di base per TERAPIA DECONGESTIVA COMPLESSA.Anamnesi, valutazione generale, foto e presa misure. Applicazione del primo bendaggio multicomponente.
Indicazioni per esercizio fisico sotto bendaggio, linfodrenaggio.
Rimozione bendaggio.Applicazione bendaggio multicomponente, linfodrenaggio, esercizio fisico sotto bendaggio, eventuale incontro con nutrizionista.
Rimozione bendaggio

 

SECONDA SETTIMANA DI TRATTAMENTO (5 GIORNI)

Applicazione bendaggio multicomponente, linfodrenaggio manuale, esercizio fisico, rimozione bendaggio e applicazione bendaggio leggero.Rimozione in studio del bendaggio leggero applicato il giorno precedente. Applicazione nuovo bendaggio multicomponente e trattamento come sopra.Al termine della settimana verranno prese le misure per il tutore elastocompressivo.

 

TERZA SETTIMANA DI TRATTAMENTO PER LA CURA DEL LINFEDEMA

Sedute di mantenimento per non perdere i risultati ottenuti in attesa della contenzione elastocompressiva (calza o bracciale).Consegna della contenzione e spiegazioni dettagliate per il suo mantenimento in buone condizioni.

Verranno concordate alcune sedute di controllo e mantenimento in base ai risultati raggiunti.

 

 

 

RICHIEDI UN CONSULTO 

Contatta lo Studio Fisioterapico Ferrari Nicoletta

Blog Linfedema

In vacanza con il linfedema. Mare o montagna?

Vuoi andare in vacanza, soffri di linfedema, e non vuoi che la tua condizione peggiori. Mare o montagna? In questo periodo vorresti capire quale possa essere la destinazione migliore per te? Facciamo insieme alcune riflessioni. Cosa ti piace? Magari riesci ad andare...

Ogni anno la stessa storia!

Ho un linfedema secondario all’arto superiore e da 3 anni porto ogni santissimo giorno il tutore elastico con un guanto senza dita. Il mio primo tutore è stato rosa fucsia: visto che doveva essere la mia seconda pelle, tanto valeva che mi piacesse no? Poi è arrivato...